L’olio di germe di grano si ottiene per spremitura a freddo di una minuscola parte del seme da cui nasce la spiga di grano in cui sono rinchiusi un concentrato di sostanze nutrienti ed idratanti.
La spremitura a freddo del seme è molto importante, in quanto permette di conservare intatte tutte le eccezionali proprietà dell’olio. Si tratta di un prodotto dal colore giallo-arancio dal profumo gradevole di crusca le cui proprietà, conosciute da secoli, fanno di questo olio uno dei prodotti più utilizzati in cosmesi.
L’olio di Germe di Grano è particolarmente ricco di vitamina A, E, e D, Omega 3 e Omega 6. Grazie alle sue caratteristiche risulta essere un ottimo emolliente. Nutriente e lenitivo è adatto a ogni tipo di pelle, ne combatte l’invecchiamento e risulta essere un toccasana per la cute inaridita, disidratata e desquamata. L’olio di germe di grano è inoltre indicato nei trattamenti dopo sole, idrata e nutre la pelle placando il rossore e il prurito provocato da una lunga esposizione solare.
Viene anche utilizzato nel trattamento di pelli delicate ed arrossate come quelle dei bambini, perché è molto idratante e nutriente. Consigliatissimo per i massaggi al neonato.
Il suo regolare utilizzo viene raccomandato in tutti i casi di pelle secca o disidratata del corpo e del viso e per combattere l’insorgenza delle rughe, nutrendo la pelle donandole elasticità e lucentezza.
L’olio di germe di grano risulta efficace anche nel trattamento dei capelli rovinati da trattamenti coloranti o decoloranti, dagli agenti atmosferici e dallo smog.
Dopo un bagno o una doccia il suo utilizzo garantisce un ottimo effetto emolliente e idratante su tutto il corpo, lasciando la pelle perfettamente liscia e morbida.